Statistiche web

Josef Vágner - PHOTOGRAPHY

06 dicembre 2023
PHOTOGRAPHY
Vai ai contenuti
La tradizione della produzione del vetro sui Monti dei Giganti era già consolidata nella seconda metà del XIX secolo e consisteva nella produzione nazionale di perle di vetro che ebbe il massimo boom prima della prima guerra mondiale. Nel dopoguerra questa produzione venne quasi liquidata a causa della concorrenza giapponese.
Le qualifiche di queste collaboratrici domestiche furono utilizzate per introdurre una nuova produzione di addobbi natalizi in vetro soffiato e dipinto.
Il 20 luglio 1931 a Zdobín vicino a Dvora Králové n. L. si tenne l'assemblea generale di fondazione della cooperativa di vetro per la produzione di addobbi natalizi. Da questo giorno risale l'esistenza continua della società Váčník ozdoby, DUV-družstvo. Il rapido aumento della produzione portò alla fine delle importazioni di decorazioni natalizie in Cecoslovacchia e al rapido ingresso dell'azienda sui mercati esteri.
La collezione di ornamenti natalizi vinse il "Grand Prix" all'Esposizione Mondiale di Bruxelles nel 1935. L'abilità dei produttori cechi venne riconosciuta anche nel 1958, sempre all'Esposizione Mondiale di Bruxelles, con l'assegnazione della medaglia d'oro "EXPO 58".  MORE

Torna ai contenuti